Episode guide
The series
Heroic warriors
Evil warriors
Eternia


HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE
06. The deep end
"Il cristallo"

Scritto da Brooks Wachtel e Dean Stefan, diretto da Gary Hartle

Sia gli eroici guerrieri che la banda di Skeletor stanno tentando di trovare il raro quanto pericolosissimo cristallo di Coridite dal mare di Rakash, lo stesso cristallo che era servito a Skeletor per distruggere il muro mistico (vedi ep."L'inizio") e che da tutti era creduto consumato dalla potente esplosione generata dal suo potere. In realtà Mer-Man trova il cristallo ancora integro e, all'insaputa di tutti, lo conserva per i suoi scopi. Grazie al potere del cristallo Mer-Man potrebbe davvero avere tutte le creature dei mari di Eternia al suo completo servizio. Adam, Man-At-Arms, Teela ed Orko raggiungono il mare di Rakash attratti da un misterioso bagliore energetico mentre Skeletor ed i suoi sgherri si mettono in cammino verso il mare solo dopo che hanno trovato delle tracce di Mer-Man vicino al luogo dove una volta si ergeva il muro mistico.

Man-At-Arms riesce a raggiungere per primo Mer-Man e a sottrargli il cristallo prima dell'arrivo di Evil-Lyn, Beast Man, Trap Jaw e Clawful. Purtroppo i malvagi trovano Orko e lo costringono a rivelare dove si trova Man-At-Arms. Mer-Man porta con se una vecchia conoscenza, il suo pesce volante gigantesco. L'enorme pesce ingoia nuovamente Man-At-Arms (vedi ep. "Scontro frontale") con tutto il cristallo e inaspettatamente il cristallo crea una mutazione dentro e fuori la creatura gigante. Così mentre Man-At-Arms lotta dentro il pesce contro i suoi organi mutati (che sembrano aver preso vita autonoma per annientarlo). Il pesce mutato adesso può camminare sulla terraferma ed inizia a portare il caos in un piccolo villaggio vicino alla costa. Orko trova Teela e Adam e racconta quello che è accaduto. Teela ora sa che suo padre è finito nuovamente dentro il pesce gigante e, conoscendone la pericolosità, chiama a raccolta altri Masters. Adam e Cringer spariscoo dalla scena per tornare nei panni di He-Man e Battle Cat.

Tutti insieme con l'aiuto di Stratos e Buzz-Off riescono a distrarre il pesce gigante e a fare infilare dentro la sua bocca He-Man. Quando He-Man è già dentro trova Man-At-Arms prigioniero degli organi interni e degli acidi digestivi del suo stomaco. L'uomo più forte dell'universo prova a risolvere la situazione con la sua spada magica e sorprendentemente si accorge che il potere del cristallo risponde al potere della spada e che deve esserci una relazione tra il potere di GraySkull e il potere della coridite. Mentre He-Man e Man-At-Arms si interrogano sulla strana corrispondenza i Masters all'sterno si interrogano sul perchè il pesce gigante sembra avanzare verso GraySkull (con i guerrieri malvagi al suo seguito). Man-At-Arms riesce a mettersi in contatto con sua figlia Teela a bordo di un Battle Hawk e le dice di impedire a qualunque costo che il pesce raggiunga le mura di GraySkull.

I Masters devono impedire che il pesce raggiunga il castello anche a costo di abbatterlo con He-Man e Man-At-Arms dentro e ad assistere al terribile spettacolo c'è anche la maga di GraySkull. Fortunatamente He-Man e l'uomo armato trovano una via di fuga dalla bocca del mostro e riescono ad uscire e a salvarsi poco prima che i Masters facciano fuoco per contrastarne la minaccia. He-Man inizia a colpirlo sopra la testa fino ad abbatterlo e a farlo precipitare negli abissi intorno al castello. Il pericolo maggiore diventa il cristallo, sempre più instabile e fonte di un potere esplosivo: He-Man decide di compiere un'ultimo sforzo per cercare di assorbirne il potere con la sua spada e nel farlo tramuta se stesso in una statua di pietra con grande gioia dei malvagi. Ma la loro gioia dura poco: He-man riemerge sgretolando la pietra attorno al suo corpo e anche questa volta il castello di GraySkull è salvo!

Skeletor tornato a Snake Mountain, nella sua base, tralascia addirittura di punire per bene Mer-Man per essere stato insolente e per aver pianificato alle sue spalle e sostiene di aver appreso qualcosa di molto importante da quanto è accaduto davanti al castello. Teela, che si è ritrovata quasi ad uccidere il padre prigioniero dentro al pesce per impedire che il castello venisse raggiunto dal mostro, capisce adesso che GraySkull deve essere molto più importante di quanto lei possa pensare...



Back to the new series general page!