Episode guide
The series
Heroic warriors
Evil warriors
Eternia


HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE
04. The courage of Adam
"L'imboscata"
Scritto da Dean Stefan, diretto da Gary Hartle.

C
on l'aiuto di Man-At-Arms, He-Man si allena nel castello di GraySkull combattendo dei droidi con le sembianze olografiche di Beast Man, Tri-Klops, Trap Jaw, Clawful e Whiplash. He-Man è appena apparso su Eternia e con l'aiuto dei Masters ha salvato il regno dall'attacco delle forze del male che per la prima volta dopo tanto tempo sono tornate a minacciare il pianeta distruggendo il muro che le relegava nella parte oscura. He-Man è in realtà il principe Adam che ha ricevuto in dono la spada magica dalla maga del castello di GraySkull, fortezza di potere e mistero che custodisce i segreti degli antichi. Skeletor il signore delle forze del male, una volta il criminale Keldor, è alla disperata ricerca di quei poteri.

Intanto a Snake Mountain nel covo dei malvagi dentro la cittadella del serpente, Skeletor medita sulle similitudini tra l'improvvisa apparizione del nuovo eroe di Eternia e sulla sparizione del consiglio degli antichi e dei loro fantastici poteri. Skeletor conclude che ci deve essere una connesione tra le due cose, che He-Man deve essere entrato in possesso di quei poteri e che quindi essendo la chiave stessa del problema deve essere catturato ad ogni costo. Beast Man parte alla caccia dell'uomo più forte dell'universo ma ritorna soltanto con una traccia che sembra appartenere al principe Adam. Skeletor sfrutta la scarsa traccia come un suggerimento per attuare il suo piano, programmando di rapire il giovane principe per ricattare ed intrappolare He-Man.

Adam è impegnato a sfidare Teela in un gioco/allenamento su cubi levitanti. La giovane guerriera lo provoca ricordandogli che nel bel mezzo della battaglia che ha visto il ritorno dei guerrieri malvagi dalla metà oscura di Eternia lui è sparito dalla scena in modo codardo. Adam si innervosisce perchè vorrebbe dire la verità (cioè che lui ed He-Man sono la stessa persona e che in realtà è stato proprio lui a salvare Eternia) ma non può farlo perchè deve mantenere il segreto giurato davanti alla maga di GraySkull. Il giovane decide di parlarne con il suo mentore Man-At-Arms (padre adottivo di Teela) che gli ricorda il suo impegno verso GraySkull. Adam sostiene che forse potrebbe proteggere Eternia con le sue sole forze ma Man-At-Arms gli dice chiaramente che finchè ci sarà male su Eternia He-Man dovrà essere presente e potrà essere l'unico a sconfiggerlo.

Dentro il palazzo reale Stratos l'uomo alato chiede ai sovrani il permesso di poter tornare tra la sua gente, sul monte Avion. Tutti gli uomini alati sono coinvolti in una disputa con l'altra razza volante di Avion e cioè gli Andrenidi. Stratos chiede al re Randor se può essere accompagnato da uno dei Masters per fare vedere alla razza avversaria che gli uomini alati hanno il supporto del re. Con grande sorpresa di tutti e con la disapprovazione della regina Marlena è Adam ad offrirsi volontario e suo padre il re, nel tentativo di responsabilizzarlo, non si lascia sfuggire l'occasione ed accetta la sua proposta. Skeletor controlla e spia i movimenti a corte ed apprende che Stratos e Adam, per recarsi ad Avion, dovranno passare per la zona chiamata l'occhio di Zarcane, passaggio ideale per un'imboscata. Trap Jaw, Tri-Klops, Clawful e Whiplash preparano dunque una trappola per Stratos e riescono a catturare Adam.

Tempo dopo al palazzo reale viene recapitato un messaggio di Skeletor insieme alla spada di Adam così Randor e Marlena apprendono che loro figlio è nelle sue mani! Il signore del male ricatta il regno di Eternia e minaccia di eliminare il principe se He-Man non si consegnerà ai nemici. Man-At-Arms capisce che deve tentare di rimandare la spada magica ad Adam per premettergli di trasformarsi in He-Man e chiede al fido Cringer e ad Orko di intraprendere il viaggio verso Snake Mountain. I due accettano anche se molto riluttanti!

Quando Orko e Cringer raggiungono l'entrata della base dei malvagi, il mago di corte camuffa con un incantesimo Cringer per farlo assomigliare a Panthor ed in questo modo il pauroso gattone riesce ad infiltrarsi dentro fino a raggiungere il principe prigioniero. Purtroppo un Doomseeker di Tri-Klops riesce ad individuarlo e a fermarlo. Skeletor impaziente di confrontarsi con He-Man inizia a minacciare Adam e con un sortilegio crea degli appuntiti spuntoni che emergono lentamente dai muri per schiacciarlo. In quel momento Trap Jaw avverte il suo padrone di avere appena avvistato He-Man fuori all'ingresso della base e la notizia, ovviamente, sorprende Adam più che mai. Mentre gli sgherri di Skeletor sono distratti a confrontarsi con "He-Man", Man-At-Arms, Ram Man e Teela entrano nella base in cerca di Adam.

Skeletor scopre di essere stato giocato e che "He-Man" è soltanto un droide impostore olografico per creare un diversivo. Adam ha gli spuntoni a pochi centimetri dal corpo quando il gruppo di amici entra a salvarlo. Il principe liberato si mette subito a combattere insieme a loro ed inizia a confrontarsi con Skeletor e le sue forze fino a quando non viene atterrato da un colpo a frusta della coda di Whiplash. Man-At-Arms provoca una frana dentro la base e gli eroi iniziano a scappare ma ad attenderli c'è una terribile nuova invenzione di Skeletor e Tri-Klops: un gigantesco mostro di ossa.
Adam e Cringer si appartano e si trasformano in He-Man e Battle Cat. I due riescono ad isolare il mostro in un terreno che cede ad un fiume di lava e la mostruosa creatura viene sconfitta in poco tempo. Proprio quando sono finalmente pronti per confrontarsi con Skeletor, il signore del male fugge via grazie ad un Bat fight-pak.

Per questa volta il male è stato nuovamente scacciato da Eternia e gli eroi ritornano al palazzo. Adam capisce che Man-At-Arms aveva ragione e che finchè il male minaccerà il suo pianeta, lui dovrà trasformarsi in He-Man...



Back to the new series general page!