...E benvenuti alla pagina FAQ, cioè delle domande più frequenti che ci vengono poste su tutto il mondo di He-Man. Ricordiamo che alle FAQ sono riservate solo risposte in breve.Per avere ulteriori e più approfonditi dettagli potrete fare riferimento in un futuro alle sezioni vere e proprie sparse per il sito. Attualmente le domande che ci arrivano sono particolarmente concentrate sulla nuova serie di giocattoli e cartoni. Se avete altre domande da fare scrivete pure qui e ora "andiamo a incominciar" oppure Back to Home!

Sui giocattoli anni '80

Quando uscì sul mercato la serie di giocattoli e quando chiuse?

Zodac è buono o cattivo?
Dove si può cercare, vendere o scambiare?
Che cosa è la linea "Powers of Grayskull"?

Sui cartoni animati anni '80

Cos'è "Masters of the Universe"?
Quali sono stati il primo e l' ultimo episodio di "Masters of the Universe"?
"Masters of the Universe" tornerà ad essere trasmesso sui nostri canali televisivi?"
In quali episodi di "She-Ra: princess of power" è apparso He-Man?

Cosa dice il principe Adam per trasformarsi in He-Man?

Quanti anni ha il principe Adam?

Qual'è il nome della tigre da battaglia di He-Man?
Qual'è il nome della pantera di Skeletor?
Chi sono i genitori di Teela?
Qual'è l'origine della regina Marlena?
Qual'è l'origine della trasformazione principe Adam/He-Man?
Qual'è l'origine della maga del castello di Grayskull?
Qual'è l'origine di Orko il piccolo mago di corte?
Qualè la relazione tra Hordak e Skeletor?

Risposte

Sui giocattoli anni '80


Quando uscì sul mercato la serie di giocattoli e quando chiuse?

La serie Masters of the Universe, con copyright 1981, spopolò negli Stati Uniti durante il 1982 per chiudere i battenti già nel 1986/1987. Da noi in Italia le prime uscite arrivarono nel 1983 ma siamo stati anche gli ultimi, insieme alla Spagna, a produrre materiale Mattel non distribuito in America. Sono del 1987/1988 i nostri laser power He-Man e laser light Skeletor e le riedizioni offerta speciale tutte spagnole dei primissimi personaggi.


Zodac è buono o cattivo?
Anche per questo personaggio le molteplici versioni della serie divise tra giocattoli, cartoni animati, libri e fumetti hanno creato confusioni storiche. In Italia l'abbiamo spesso visto come una figura positiva ma nelle confezioni della Mattel lo vediamo schierato tra i malvagi alleati di Skeletor. In realtà Zodac è neutrale. Essendo un controllore cosmico, deve mettersi da parte ed osservare il corso degli eventi e raramente intervenire per influenzarli.

Dove si può cercare, vendere o scambiare?
Sono moltissimi i mercatini dove si può trovare i Masters.
Su internet sicuramente www.ebay.com si è assicurato con il suo sistema di aste virtuali il dominio del nuovo e dell' usato. Se cercate rapporti più confidenziali e amichevoli rivolgetevi ai forum sui giocattoli di www.he-man.org oppure, qui in Italia, dentro il noto www.giocattolivecchi.com sempre frequentato e pieno di gente disposta a dare una mano, se cercate invece un negozio per collezionisti on-line provate con www.tons-of-toys.com
del nostro Alessio!


Che cosa è la linea "Powers of Grayskull"?
(In breve) Questa è stato l'ultimo tentativo di rilancio della linea di giocattoli che, già dal 1986/1987 in America aveva discretamente perso l'interesse del pubblico. La Mattel provò dunque ad inventare una serie nella serie Masters che costituiva un vero e proprio prequel alla Guerre Stellari. Esattamente come "Episodio 1" Powers of GraySkull ambientato nel passato di Eternia avrebbe svelato i misteri dei poteri del teschio grigio. Protagonista di questa serie era He-Ro ed il suo mentore Eldor. I nemici? King Hiss e gli uomini serpente comandati da un misterioso "innominato". Si è detto che molto probabilmente questo innominato sarebbe stato collegato anche alle origini di Skeletor e del fratello scomparso del Re Randor, Keldor. Ma, eliminati tutti i buoni propositi, di questa linea in pratica si è visto poco e quasi tutto nella serie di giocattoli che comprende i tre dinosauri bionici di Preternia e i due giganti Tytus e Megator (guardate la nostra sezione prototipi e la lista dei giocattoli prodotti). Un marchio/logo a parte venne creato appositamente per Powers of GraySkull, ma di questo marchio non esiste traccia nelle confezioni Europee. L'idea di riprendere il personaggio di He-Ro è stata considerata successivamente negli anni '90. Dopo l'insoddisfazione seguita dalla serie "le nuove avventure di He-Man" si provò a mettere in cantiere una nuova serie animata chiamata "He-Ro: Son of He-Man and the Masters of the Universe" con un He-Man adulto alle prese con un giovane pretendente al titolo di custode dei segreti di GraySkull. La serie non venne mai prodotta. Non è da escludere che l'attuale nuova serie non riprenda l' idea originale di Powers of GraySkull per proporla nella sua continuity...non ci resta che aspettare e stare a vedere!

Sui cartoni animati anni '80


Cos'è "Masters of the Universe"?
"He-Man and the Masters of the Universe" (in Italia He-Man e i dominatori dell' universo") è stata una serie a cartoni animati basata su una linea di giocattoli della Mattel, Inc. prodotta e animata dalla defunta Filmation. La serie che raccontava le avventure del fortissimo He-Man debuttò nel Settembre del 1983 sugli schermi televisivi Statunitensi per un totale di 130 episodi. La serie è entrata nella storia del marketing come il primo cartone animato Americano basato su una linea di giocattoli subito dopo l' abolizione delle leggi stabilite dalla FCC (leggerete un articolo più approfondito in una futura sezione di questo sito).

Quali sono stati il primo e l'ultimo episodio di "Masters of the Universe"?

Negli Stati Uniti il primo episodio ad essere stato messo in onda è stato ""Diamond Ray of Disappearance" che introduceva al pubblico gran parte dei personaggi principali. Il primo ad essere stato prodotto dalla Filmation è stato "The Cosmic Comet". L'utimo episodio è stato invece "The Cold Zone", scritto da J. Michael Straczynski, creatore della famosa serie televisiva Babylon 5 e oggi popolarissimo scrittore. La serie non ha mai avuto un vero inizio e una vera fine da un punto di vista narrativo. Sono pochissimi infatti gli episodi che lasciano traccia di una presunta continuità nella serie e pochissimi altri fanno invece riferimento al retroscena e alle origini della storia. L' episodio "The problem with power" è stato più volte scelto dagli appassionati come l'ideale episodio finale per la serie, questo si conclude con He-Man che tiene in braccio Teela camminando verso uno splendido tramonto Eterniano.


"La vecchia serie tornerà ad essere trasmessa sui nostri canali televisivi?"

E' molto probabile. Specialmente dopo l'uscita della nuova serie a cartoni animati le nostre reti penseranno bene di riproporre le vecchie serie a scelta tra Masters, She-Ra e New Adventures of He-Man che, tra le altre cose, è stata la serie ad essere riproposta più recentemente su emittenti regionali/locali Italiane. Queste ultime reti vanno sempre tenute d'occchio perchè riservano spesso sorprese come il film a cartoni che presenta She-Ra: "Il Segreto della Spada". Attualmente negli Stati Uniti si pensa seriamente alla possibilità di una collana-raccolta in DVD della serie originale. Di questa sono già stati riproposti degli episodi in videocassette all'interno di alcune edizioni speciali dei nuovi personaggi Mattel.


In quali episodi di "She-Ra: Princess of Power" è apparso He-Man?
Escludendo He-Man & She-Ra the secret of the sword (in Italia "Il segreto della spada") da tutti considerato come un lungometraggio animato per la sua diffusione nelle sale cinematografiche (1985/1986) ma in realtà un grosso collage dei primi 5 episodi della serie della principessa del potere, He-Man è comparso come ospite d'onore nei seguenti episodi:

-She-Ra Prima Stagione-
A Talent for Trouble
Battle For Bright Moon
Beast Island
Darksmoke and Fire (cameo)
Gateway to Trouble
He Ain't Heavy
Horde Prime Takes A Holiday
Into Etheria
King Miro's Journey
Loo-Kee Lends a Hand
Reunions
She-Ra Unchained
The Eldritch Mist
The Price of Freedom

-She-Ra Seconda Stagione-
Assault On The Hive
Day Of The Flowers
Just The Way You Are
Shera Makes A Promise
Sweet Bee's Home
The Inspector


Cosa dice il principe Adam per trasformarsi in He-Man?
Nella versione originale dice "By the power of GraySkull...I have the power!!!" da noi in Italia
"Per la Forza di GraySkull...la grande forza è con me!!!" oppure "Per la Forza di GraySkull...la forza è con me!!!" o anche "Per il Potere di GraySkull...la forza è con me!!!" per non parlare poi di "Per il Potere di GraySkull...a me il potere!!!" dipende da strane anomalie del doppiaggio Italiano...


Quanti anni ha il principe Adam?

La serie inizia quando Adam ha diciotto anni e prosegue fino al suo ventesimo compleanno. Celebra due compleanni uno nell' episodio "The Great Books Mystery" ed un' altro in "The He-Man and She-Ra Christmas Special". Il principe Adam della nuova serie televisiva ha invece 16 anni.

Qual'è il nome della tigre da battaglia di He-Man?
Battle Cat

Qual'è il nome della pantera di Skeletor?
Panthor

Chi sono i genitori di Teela?

Come rivela l'episodio "Teela's Quest", la madre di Teela è la maga del castello di GraySkull (Sorceress) il cui vero nome è Teela'na. Suo padre naturale (quello adottivo è Duncan/Man-At-Arms) rimane un personaggio misterioso anche alla chiusura della serie. Di lui sappiamo solamente che, probabilmente durante l'invasione degli Horde, sacrificò la sua vita da eroe guerriero per la libertà su Eternia. Teela, che è destinata a prendere un giorno il posto di sua madre come guardiana del castello, non conosce i suoi veri genitori.


Qual'è l'origine della regina Marlena?
L'astronauta terrestre Marlena Glenn atterrò sul Pianeta Eternia per un disastro spaziale con la sua astronave. In suo aiuto accorse un giovane, tale Randor...

Qual'è l'origine della trasformazione principe Adam/He-Man?
Figlio del re Randor e della regina Marlena, Eterniano con sangue Terrestre proprio come sua sorella gemella Adora, all'età di 18 anni venne portato dal suo mentore Man-At-Arms al castello di GraySkull dove conobbe la maga e gli venne consegnata la spada del potere per trasformarsi in He-Man e trasformare la sua inseparabile tigre fifona Cringer in Battle Cat!

Qual'è l'origine della maga del castello di Grayskull?
Il suo vero nome è Teela'na. Scelse di proteggere GraySkull diventando una potente maga ma rinunciando alla sua natura umana per salvare il proprio villaggio dominato tirranicamente.


Qual'è l'origine di Orko il piccolo mago di corte?
Un giorno una potente tempesta aprì un portale dimensionale tra Eternia e Trolla. Proprio mentre un giovanissimo principe Adam e Cringer si trovavano in grande pericolo, investiti dalla potenza di questa tempesta nel pericoloso territorio delle paludi Tar, Orko spinto fuori dal suo pianeta natale Trolla salvò loro la vita. Per questo suo eroico gesto venne generosamente encomiato dai sovrani di Eternia.

Qual'è la relazione tra Hordak e Skeletor?
Al debutto della serie di She-Ra princess of power la Filmation rivela che Skeletor è stato in passato apprendista del crudele leader dell'orda infernale e che per la sua natura autarchica finì per tradirlo esiliandolo su Etheria.


Back to Home!